LA GIORNATA DELLE SCOPERTE E DEI RICORDI

Oggi, lo è.

Scoperte, perché ho scoperto PicNic, questa bellissima tavola e questo autore.

Poi, oggi mi sono ricordata del buon vecchio Keith Thompson, uno dei miei autori preferiti, di cui vedete il link, sulla sinistra. Mi sono ricordata del meraviglioso manuale a cui tenevo tantissimo e che avevo comprato con la mia mancia, che però è andato perduto. Ho fatto la cretinata di prestarlo e non è più tornato indietro. Vista la mia pochissima memoria, ho chiesto a destra ed a manca chi poteva averlo come una disperata, ma nulla.
Io AMAVO quel manuale.

Sniff.

Poi, mi sono ricordata di quel mostro della Kawasaki.(sempre nei link)



E ancora poi...
Ho comprato Imagine FX e sto attendendo che arrivi. Dovrebbe arrivare domani o dopodomani.

E poi ancora...--->
Ho fatto una nuova vignetta. E' un progettino di test, ogni tanto li faccio per provare nuove tecniche. Lei ha una faccia assurda e me ne rendo conto. Colorato a matita e Photoshop.


E poi ancora...



E poi ancora... Finito.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

In Italia siamo proprio all'età del legno.

Esatto. Perché dico ciò? Dico ciò, perché ho recentemente scoperto che fuori dall'Italia, l'arte prolifera.

Nessuno ha mai sentito parlare di ImagineFX? E' una rivista di arte in generale, soprattutto di pittura, computer graphic, illustrazione e fumetto; c'è anche il corrispondente italiano e questo mi fa piacere, ma vorrei proprio vedere com'è quella inglese(visto che l'edizione italiana presenta degli articoli diversi).
Da quello che vedo, noto che una rivista simile, in Italia è rara da trovare. Non l'ho ancora comprata, ma dalle immagini, vedo che è di circa 150 pagine generalmente, inglese, a colori, carta di alta qualità, con un dvd sempre in omaggio, spedibile in tutto il mondo, e costa 7 euro circa.(spese di spedizione incluse)
Senz'altro un progetto editoriale con le contropalle, che gode tutt'oggi di tantissimi abbonati (e ci credo anche). Pubblica in ogni volume un'intervista ad uno dei lettori, con annessi disegni.
Vi aspettereste sicuramente qualcosa di molto amatoriale, di gente che ha ancora da imparare; invece, il livello dei lettori pubblicati, è questo:










Proprio una cazzatina.
Ecco, io vorrei che la gente, esigesse questo tipo di iniziative. Vorrei che la smettessimo di accontentarci di riviste che costano un fottìo e che offrono nulla. Questo mese, c'è un volume dedicato interamente ai manga, ovvero, questo:






Altre immagini:
1,2,3,4,5,6




Penso proprio la comprerò.

Inoltre, ho trovato un'altra iniziativa, un forum molto bello.
E' un punto di ritrovo per commissioni:
Conceptart.
Contiene dei lavori bellissimi ed offerte da non rifiutare. ;)



Ah! Poi!
Ci siamo accorti che la nostra data di scadenza è la stessa di Bandiera Manga, ma sappiate che non lo abbiamo fatto apposta! XD Non volevamo mettere apposta la stessa data per evitare difficoltà nel caso qualcuno volesse partecipare a tutti e due!
Solo, che siamo stati distratti e non abbiamo controllato quale fosse la vera data: credavamo fosse a settembre, per cui abbiamo deciso di metterlo ad Agosto inoltrato. A ferragosto sarebbe stato un casino per noi e per chi partecipa, per cui abbiamo aggiunto cinque giorni. :) Per pura coincidenza, le date sono uguali.
PAzienza. Forse si riesce a modificare, o forse no, dobbiamo valutare la cosa.

Intanto, dateci un'occhiata!


  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Boh?


Che schifo.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Rinnovation

Voilà. Ho quasi ultimato il blog! Non immaginate che fatica per me lavorare con l'xml. E' capriccioso, non gli va bene niente.
Comunque!

Ho aggiunto un riproduttore musicale che a volte va, a volte no e non so perché; ho cambiato quelle lineacce nere che c'erano fra le sezioni e le ho trasformate in una bella cosa sotto ai titoli; ho aggiunto i commenti recenti, così tengo d'occhio i nuovi commenti e cosa più importante, ho aggiunto una tagboard bella tanto quanto inutile, visto che quasi nessuno viene a visitare il mio blog. Devo pensare a qualcosa per farmi visitare, non mi va ti aver sgobbato come una scema per una grafica così figosa, per un blog che terrò solo come diario personale. Quindi, farò recensioni varie, di iniziative, concorsi, gruppi di lavoro, fumetti e film. E videogiochi. Insomma, scriverò qualcosa di utile.

La cosa bella è che due post fa avevo scritto che ero in salute, stavo bene, lalala, ma ora sono l'esatto opposto: I miei occhi sono affaticatissimi, faccio fatica addirittura a leggere cose che prima leggevo tranquillamente e soprattutto ho un bel dolce, fantastico, simpatico, irresistibile, stabiliante, tenero, sexy, enorme BLOCCO.

Sì, esatto. Mi chiedo: perché non è mai facile? Perché?
Beh, una risposta ce l'ho.

Non è mai facile, perché la verità è che ad impedirci di disegnare non sono le nostre capacità che non ci sono, ma è il cervello. Mi sono resa conto che l'unico responsabile dei blocchi è il cervello e l'approccio che si ha col disegno. Basta cambiare l'approccio che si cambia da così a cosà.
Beh, ora l'approccio che ho col disegno non è dei migliori, visto che le pagine da fare ancora sono molte ed il tempo di finirle si riduce sempre di più. Devo finire le matite, non solo gli inchiostri ed i grigi e non riesco a disegnare, perché sembra che ogni personaggio che disegno sia diverso in ogni vignetta. Sento di non saper più disegnare e lo odio.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

PRIMO CONCORSO FATTORE MANGA!

In collaborazione col sito Copic.it, abbiamo il piacere di presentarvi il PRIMO CONCORSO FATTORE MANGA!


Il concorso è rivolto ai fumettisti con influenze giapponesi, ed ovviamente è aperto anche a chi non possiede particolari influenze orientali.


I premi in palio sono la pubblicazione delle tavole sulla nostra rivista autoprodotta e distribuzione a LuccaComics 2010 e, inoltre, dei favolosi pennarelli di marca Copic!

Di seguito il bando:

Le opere vincitrici verranno pubblicate sulla rivista “Taboo!” in uscita a Lucca Comics and Games 2010.
La rivista in questione contiene una raccolta di opere a fumetti originariamente pensate per la partecipazione ad un concorso internazionale giapponese. Per questo motivo, le suddette opere sono state disegnate seguendo una lettura orientale, da destra verso sinistra, e per questo anche la rivista stessa sarà impaginata allo stesso modo.
Di conseguenza, anche le opere inviate da voi al nostro concorso “Fattore manga” dovranno essere impaginate all’orientale, da destra verso sinistra, al fine di evitare problemi nell’inserimento e pubblicazione in rivista.
Potete inviarci le vostre opere anche in lettura occidentale, comunque, ma sappiate che in caso di pubblicazione su rivista, queste verranno ribaltate, di conseguenza non si assicura il mantenimento della qualità originale dei disegni.
Ci scusiamo per il disagio.

Sezioni di Concorso:



SEZIONE A: “TABOO!”
Sono ammesse al concorso tutte le opere che reinterpreteranno in modo unico e convincente il tema: “Taboo!”.
Parlateci di situazioni reali o immaginarie che abbiano come oggetto un “tabù”. Il tema potrà essere anche dissacratorio o satirico, ma non verranno accettate opere che, in qualsiasi modo, ledano diritti di terze persone o che contengano immagini di violenza o sesso esplicite.
Per questa sezione si richiede un elaborato consistente in una tavola a fumetti in formato A4(21cmx29,7 cm) rispettando, per l’inserimento dei testi e per le vignette chiuse una gabbia di 18cmx27cm. Le vignette “aperte” potranno invece estendersi fino al limite del foglio.

SEZIONE B: TEMA LIBERO
Per questa sezione il tema è libero. Verranno accettate tavole a fumetti di minimo 1 massimo 3 tre tavole, in formato A4(21cmx29,7 cm) rispettando, per l’inserimento dei testi e per le vignette chiuse una gabbia di 18cmx27cm. Le vignette “aperte” potranno invece estendersi fino al limite del foglio.

SEZIONE C: YON-KOMA OINK!
Per questa sezione il tema definito è: le Avventure di Oink-macchia di inchiostro!
Reinterpreta la nostra mascotte attraverso 4-8 vignette disposte in verticale.




Per ulteriori informazioni:

www.fattoremanga.blogspot.com


CONSEGNA DEGLI ELABORATI
Gli elaborati dovranno essere consegnati esclusivamente a mezzo posta elettronica(e-mail) all’indirizzo fattoremanga@yahoo.it entro e non oltre le 24:00 del 20 agosto 2010.
I file vanno consegnati “sciolti” e numerati, in formato jpeg ad almeno 300 dpi di risoluzione.
PREMI IN PALIO
Tutti gli elaborati vincitori verranno pubblicati sulla rivista “Taboo!” autoprodotta in uscita a Lucca Comics and Games 2010 e godranno quindi della visibilità e distribuzione che una fiera del genere può offrire.
Inoltre, grazie alla collaborazione e al patrocinio di Copic.it, verranno distribuiti i seguenti premi:

VINCITORE SEZIONE A: Un set di Copic Ciao da 12 colori.
VINCITORE SEZIONE B: Set Copic Ciao 36 colori.
VINCITORE SEZIONE C: Set Copic Ciao 12 colori.

N.B: trattandosi di una rivista che rielabora in modo personale l’influenza manga, sono ovviamente ammessi al concorso tutti gli elaborati a fumetti che percorreranno in modo unico ed individuale tale tematica.
Non verrà in alcun caso, comunque, fatta distinzione tra influenze manga o meno, per cui in definitiva tutti i tipi di fumetto saranno ben accetti.
L’unico requisito vero richiesto è che il vostro lavoro ci comunichi qualcosa: divertimento, riflessione, sentimento. Usate uno storytelling convincente e/o dei personaggi dalla forte caratterizzazione per convincerci e suscitare emozioni nell’arco di poche vignette.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS
Powered by Blogger.