Ciao belle gioie!
Ho fatto proprio ieri una pinup di Gerda, il personaggio di cui ho postato precedentemente lo studio dei capelli. È tratta dalla storia a cui sto lavorando per il Taboo di quest'anno. (tenetevi pronti, che fra qualche giorno rinnoviamo la grafica e vi presentiamo le nostre storie del 2012. :D)
Ritornando alla wip, ho deciso di farne un work in progress completo: prima di tutto per spiegare un po' come l'ho fatto, e poi per consigliarvi gli strumenti che ho acquistato ultimamente.
Ok, partiamo!
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Per fare questo disegno ho deciso di partire dal manuale. Per le tavole, ultimamente mi ritrovo a disegnare le bozze e le matite direttamente a pc, così da poter essere più precisa nelle misure e per poter correggere il tutto prima di inchiostrare. Ma per questa pinup ho disegnato a mano, utilizzando (a partire da sinistra) :
- Una matita di graphite nera (l'ho trovata per caso. È come la matita normale, ma più nera, meno sporca, ma ugualmente cancellabile).
- Una normalissima matita meccanica a pulsante (mine B).
- Un matitone dalla mina gigante per la bozza di base (mi aiuta a stare leggera e a fare pochi tratti per la bozza. È molto morbida, perché è per disegnare sui muri, teoricamente. E poi è ottima per il chiaroscuro negli schizzi).
- Matita 2H (la uso a volte al posto della matitona).
- Matita 2B.
- Matita HB.
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Gomme, a partire da sinistra:
- Gomma a tubo della Staedler. Si trova facilmente in cartoleria. Cancella, ma se tenuta troppo sporca rischia di sbavare, per cui la uso poco.
- Una gomma di precisione a taglierino. È ottima per cancellare i particolari.
- Gomma del micio nero della Uno (mi pare fosse quella la marca. È scritto tutto in giapponese e io non ci capisco un'acca) Tutti dicono che puzza, ma mi piace il profumo che rilascia. È nera e molto, molto morbida. State sicuri con questa che non si sbava niente. Fa UN truciolo di gomma, che puoi prendere e buttare a mano nel cestino (e nel mio caso mi aiuta a non insudiciare troppo il tavolo di lavoro che già fa schifo) e cancella con una sola passata. È fantastica perché non fa sbriciolare il foglio. (e neanche l'inchiostro asciutto)
- Gomma della Mono. Fa lo stesso effetto della gomma KuroNeko di prima, ma è un poco più larga. Anche questa cancella con una sola passata e senza lasciare traccia. (né pulviscolo) Aspetto che arrivi quella formato gigante, mi divertirò.
- Gomma pane. È gomma pane. X°D La uso per alleggerire le matite prima di passare alla definitiva e/o le chine.
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Inchiostro. Probabilmente è il più bello che abbia mai provato. Sono talmente soddisfatta di questa china, che la presto raramente. È densa, di un nero bello pieno. Abbinata con un buon pennino permette una definizione dei dettagli da schianto.
È utilizzabile anche con i copic, ma prima di cancellare, asciugo bene il foglio, perché nei tratti più intensi ci mette qualche minuto in più ad asciugare.
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Pennino Tama della Zebra (quello opaco) su manico in legno universale Tachikawa.
Faccio tutto con questo, questa punta in particolare è stranamente rigida e sottile se si va con leggerezza (scorre benissimo), ma se si calca un attimo si allarga di molto. |
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Ok. Ho già disegnato la figura di Gerda prestando molta attenzione che non si discosti troppo in fisionomia dalle bozze che ho fatto in precedenza. Ha un viso molto espressivo, è una ragazza solare. Ha labbra sottili e due belle fossette sulle guance. Sopracciglia ad ala di gabbiano e occhi scuri. |
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Parto sempre dagli occhi, perché per me sono molto importanti. I suoi capelli sono pieni di boccoli e non sono semplici da disegnare. In questo caso ha i capelli raccolti ed è un vantaggio. Disegnarglieli sciolti è un casino. |
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Indossa una camicia di tessuto leggero inserita in una gonna alta di tessuto invece pesante. Un tessuto spesso e che fa poche pieghe. |
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Finita. La mano è da mettere a posto, perché per distrazione l'ho inchiostrata malissimo. |
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La scansiono, sistemo i livelli con CTRL+L, correggo la mano e coloro la lineart di un viola scuro. |
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Stendo i livelli di base. Coloro utilizzando uno schema semplice, non eccessivamente ragionato. Metto qualche gradiente sulle zone che appaiono un po' piatte e dò un colore piatto allo sfondo. |
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Aggiungo un livello di atmosfera sopra tutti impostandolo con multiply. In questo caso, è un azzurrino molto chiaro. Smorza un po' i colori, ma conferisce un tono particolare alla composizione. |
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Aggiungo un le luci azzurre in colore scherma a bassa opacità per rendere più tridimensionali i volumi. |
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Metto un'ombra in basso e uso un paio di gradienti leggeri (azzurro giù e rosa su per riscaldare il viso) |
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Sistemo un po' la gonna che era un po' piatta e metto delle texture in sovrapponi. |
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