PRIMO CONCORSO FATTORE MANGA!

In collaborazione col sito Copic.it, abbiamo il piacere di presentarvi il PRIMO CONCORSO FATTORE MANGA!


Il concorso è rivolto ai fumettisti con influenze giapponesi, ed ovviamente è aperto anche a chi non possiede particolari influenze orientali.


I premi in palio sono la pubblicazione delle tavole sulla nostra rivista autoprodotta e distribuzione a LuccaComics 2010 e, inoltre, dei favolosi pennarelli di marca Copic!

Di seguito il bando:

Le opere vincitrici verranno pubblicate sulla rivista “Taboo!” in uscita a Lucca Comics and Games 2010.
La rivista in questione contiene una raccolta di opere a fumetti originariamente pensate per la partecipazione ad un concorso internazionale giapponese. Per questo motivo, le suddette opere sono state disegnate seguendo una lettura orientale, da destra verso sinistra, e per questo anche la rivista stessa sarà impaginata allo stesso modo.
Di conseguenza, anche le opere inviate da voi al nostro concorso “Fattore manga” dovranno essere impaginate all’orientale, da destra verso sinistra, al fine di evitare problemi nell’inserimento e pubblicazione in rivista.
Potete inviarci le vostre opere anche in lettura occidentale, comunque, ma sappiate che in caso di pubblicazione su rivista, queste verranno ribaltate, di conseguenza non si assicura il mantenimento della qualità originale dei disegni.
Ci scusiamo per il disagio.

Sezioni di Concorso:



SEZIONE A: “TABOO!”
Sono ammesse al concorso tutte le opere che reinterpreteranno in modo unico e convincente il tema: “Taboo!”.
Parlateci di situazioni reali o immaginarie che abbiano come oggetto un “tabù”. Il tema potrà essere anche dissacratorio o satirico, ma non verranno accettate opere che, in qualsiasi modo, ledano diritti di terze persone o che contengano immagini di violenza o sesso esplicite.
Per questa sezione si richiede un elaborato consistente in una tavola a fumetti in formato A4(21cmx29,7 cm) rispettando, per l’inserimento dei testi e per le vignette chiuse una gabbia di 18cmx27cm. Le vignette “aperte” potranno invece estendersi fino al limite del foglio.

SEZIONE B: TEMA LIBERO
Per questa sezione il tema è libero. Verranno accettate tavole a fumetti di minimo 1 massimo 3 tre tavole, in formato A4(21cmx29,7 cm) rispettando, per l’inserimento dei testi e per le vignette chiuse una gabbia di 18cmx27cm. Le vignette “aperte” potranno invece estendersi fino al limite del foglio.

SEZIONE C: YON-KOMA OINK!
Per questa sezione il tema definito è: le Avventure di Oink-macchia di inchiostro!
Reinterpreta la nostra mascotte attraverso 4-8 vignette disposte in verticale.




Per ulteriori informazioni:

www.fattoremanga.blogspot.com


CONSEGNA DEGLI ELABORATI
Gli elaborati dovranno essere consegnati esclusivamente a mezzo posta elettronica(e-mail) all’indirizzo fattoremanga@yahoo.it entro e non oltre le 24:00 del 20 agosto 2010.
I file vanno consegnati “sciolti” e numerati, in formato jpeg ad almeno 300 dpi di risoluzione.
PREMI IN PALIO
Tutti gli elaborati vincitori verranno pubblicati sulla rivista “Taboo!” autoprodotta in uscita a Lucca Comics and Games 2010 e godranno quindi della visibilità e distribuzione che una fiera del genere può offrire.
Inoltre, grazie alla collaborazione e al patrocinio di Copic.it, verranno distribuiti i seguenti premi:

VINCITORE SEZIONE A: Un set di Copic Ciao da 12 colori.
VINCITORE SEZIONE B: Set Copic Ciao 36 colori.
VINCITORE SEZIONE C: Set Copic Ciao 12 colori.

N.B: trattandosi di una rivista che rielabora in modo personale l’influenza manga, sono ovviamente ammessi al concorso tutti gli elaborati a fumetti che percorreranno in modo unico ed individuale tale tematica.
Non verrà in alcun caso, comunque, fatta distinzione tra influenze manga o meno, per cui in definitiva tutti i tipi di fumetto saranno ben accetti.
L’unico requisito vero richiesto è che il vostro lavoro ci comunichi qualcosa: divertimento, riflessione, sentimento. Usate uno storytelling convincente e/o dei personaggi dalla forte caratterizzazione per convincerci e suscitare emozioni nell’arco di poche vignette.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.