Imagine FX - Recensione.

Casa Editrice: ImagineFX
Cadenza: Mensile
Prezzi per l'Italia: 6.99 sterline. (7,51 euro±)
Numero di pagine: 114
Stampa: Colori
Lingua: Inglese



Ho voluto comprare questa rivista, per vedere come l'argomento "manga" viene trattato anche ngli altri paesi, ed ho il piacere di affermare quanto segue:

"Avevo ragione".

Avevo ragione a dire che gli italiani dovrebbero imparare qualcosina sull'editoria dagli altri, avevo ragione nel dire che le persone, in Italia se conoscessero di meglio, lo esigerebbero, avevo ragione a vedere il manga con la giusta ottica.


Ma andiamo con ordine:

IL SERVIZIO

Impeccabile. Sul sito, vedrete scritto: "La spedizione arriverà dai 3 ai 5 giorni lavorativi" E così è. Ordinata Domenica, la rivista è arrivata in 5 giorni lavorativi perfetti.
È spedita come una normale rivista, non avrete neanche il corrierino rompiballe che vi chiede di firmare, la troverete infilata silenziosamente nella vostra cassetta della posta, in un sacchettino scuro, insieme al dvd ed ad un foglio che pubblicizza delle vendite in saldo di pc e materiale elettronico.
Questa rivista viene dall'Inghilterra; costa solo 6,99 sterline, senza spese di spedizione e senza dover pagare il cd.

IL CD

Il CD, o meglio il DVD, è una delle cose che mi ha lasciato più basita. Apparentemente appare come un normalissimo DVD, ma girando ho notato che c'è scritto:
Eco Disc - DVD Rom. Ho tirato fuori il CD notando che era incredibilmente leggero, e sono andata a leggere meglio: è un CD con il 50% di materiale in meno, più facile da smaltire e più economico. Buono, questa è una cosa decisamente positiva per il mio giudizio.
Ma andiamo avanti.

Il DVD interattivo mostra:



1_Download di files come: pennelli predefiniti di grande effetto, tutorial immagine per immagine, immagini di riferimento, altro.
2_Download di DEMO di software come DAZ Studio 3, Painter 11, XBrush 3.1, ArtRage3 e texture di carta.
3_Navigazione fra i vari tutorial.
4_Biografia dell'autore ed eventuale suo sito Internet.



LA RIVISTA

La copertina di questo numero è completamente nera. Mostra al centro la scritta: Frank Frazetta - 1928-2010. Frazetta è morto il 10 Maggio di quest'anno, all'età di 82 anni. Imagine FX ha avuto la bella idea di porgergli un omaggio molto bello, pubblicando la storia della sua carriera lavorativa, nonchè diverse tavole sue scannerizzate, con relative didascalìe. Ne sarà sicuramente felice.

La rubrica di questo mese, è sul manga, l'avevo già detto. Ad esso sono dedicate ben 24 pagine!
Parlano della storia del manga, dei titoli di maggiore rilievo ed ho letto una cosa molto interessante(la parte sottotitolata mi è stata impossibile da tradurre):

Il libro delle regole manga fu abbandonato tempo fa. Non devi essere Giapponese per disegnarlo.
L'unica verità a proposito dello stile manga, è che esso non esiste. Manga è solo la parola giapponese per "fumetto" e tutti gli stili che si scelgono sono accettabili. La chiave sta nella grafica narrativa. Manga è storytelling. Il Manga comparve come arte giapponese nel diciannovesimo secolo, quando tutti gli artisti manga erano influenzati dall'arte occidentale, specialmente, dalle strisce americane.
Successivamente, giornali giapponesi e riviste pubblicarono vignette provenienti dalle pubblicazioni americane ed europee. Oggi, è il manga ad abbracciate ogni sorta di grottesca distorsione della realtà, dall'assoluta semplicità di disegno, all'assoluta realisticità e pienezza di particolari. Molto materiale importato dal'occidentale, come "grandi occhi, molti capelli", hanno formato gli stereotipi tipici, perché i giovani amano questa diversità, (but publishers like Vertical, Fanfare UK/Ponent Mon and Dark Horse offeer more diverse books) Non c'è un formato corretto di manga, comunque.
In Occidente tendiamo a considerare il manga come una lunga serie di episodi narrativi, ma in Giappone, le storie corte, stips e vignette singole sono molto popolari...


Trascrivo in fila, tutto ciò che comprare nella rivista:

Pag3 _ Commento dell'editrice
Pag4-Pag9 _ Omaggio a Frank Frazetta
Pag12-Pag19 _ Rubrica Artisti del Mese - Arnaud Valette, David Demaret, Jason Martin, Lawrence Jone Leung, David Neaves, Ezhil Vendan
Pag20-Pag26 _ Rubrica ImagineNationNews, con: "Qual'è la tua idea del Manga?", "Che differenza c'è da dieci anni fa"(si riferisce al gruppo di artisti UDON), "Artisti in casa"(lo studio di un artista, con Warren Louw), "+deviantWatch"(mostra i più bravi di deviantart!), "Fantasy Football"
Pag30-Pag31 _ I premiati del forum di Imagine FX
Pag38-Pag45 _ Artisti Questions&Anwsers
Pag46-Pag53 _ La storia del manga
Pag56-Pag59 _ Véronique Meignaud
Pag60-Pag61 _ Blocco di sviluppo-Steamwest
Pag62-Pag65 _ Artisti tradizionali: Perangelo Boog, Naoto Hattori (no, scusate, ma di lui, devo anche trascrivere l'indirizzo web, perché mi ha fatto sorridere; il suo sito si chiama: www.wwwcomcom.com XD)
Pag67-Pag79 _ Tutorial relativi all'argomento del mese: "Sotto la pelle del manga - Saejin Oh ha alcuni preziosi consigli per aiutarti a creare dei buoni personaggi manga", "Disegnare un personaggio dinamico"(Chester Ocampo), "Impara i segreti dell'arte giapponese"(Sinad Jaruartjanapat).
Pag80-Pag83 _ Tutorial sparsi: "Rendi una situazione inusuale con un look naturale", "Disegna un intenso ritratto di un mostro"
Pag90-pag93 _ Parteunodiquattro-"Production design per videogiochi" (una rubrica sul chara design)
Pag96-Pag99 _ "Cattura il calore di un momento" (come illustrare il momento di maggiore phatos di una scena)
Pag102-Pag114 _ Articoli sparsi: "Cintiq 21ux"(tavolozza grafica), "Animate2-ToonBoom"(software per animazioni), "Filter Forge"(software per creare filtri fotografici), "Libri D'ispirazione", "DVD di Anime", "Udon"

Io consiglio a chi mastica l'inglese, di non lasciarsi scappare questo genere di riviste, perché trovo che sia una rivista con i controfiochhi, esattamente come me l'aspettavo.
Non ve ne pentirete.

Toh

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

4 commenti:

OniBaka ha detto...

da un po di speranza ai miei lavori direi hehehe

Shishitsu Nari ha detto...

Beh, i miei? XDD

enrychan ha detto...

Bellissima recensione, mia cara! Dici che la si potrebbe postare anche sull'Euromanga Newsblog? :)

Shishitsu Nari ha detto...

Certo che sì! ^v^

Posta un commento

Powered by Blogger.